FANDOM

Projectdivalogo
Hatsune Miku: Project DIVA, conosciuto anche come SEGA feat. Hatsune Miku, è una serie di videogiochi per musica / ritmo creata da SEGA e Crypton Future Media. La serie principale di Project DIVA di questi giochi è apparsa su PlayStation Portable, PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4, mentre i giochi spin-off sono stati rilasciati sulle Nintendo 3DS e piattaforme mobili smartphone. La serie usa Vocaloids, una serie di software di sintetizzatore canto e le canzoni creato da questi Vocaloids, tra i quali il più notevole tra i quali è l'idolo virtuale titolare Hatsune Miku.

Azione di giocoModifica

I giocatori iniziano scegliendo una delle tante canzoni Vocaloid cantate originariamente da Vocaloids, tra cui Hatsune Miku, Kagamine Rin, Kagamine Len, Megurine Luka, KAITO e MEIKO. Il giocatore può poi scegliere quale dei personaggi Vocaloid e gli abiti da loro indossati (chiamati "Moduli") che vorrebbero vedere nei video promozionali ("PV") che accompagna la canzone scelta per il gioco ritmico.

Il gioco di Hatsune Miku: Project DIVA è principalmente incentrato sul gioco ritmico in cui i giocatori premono una serie di pulsanti secondo la sequenza visualizzata sullo schermo per progredire. Il gioco utilizza quattro tipi di pulsanti (o "note") che sono i quattro pulsanti d'azione PlayStation iconici (Croce, Cerchio, Triangolo e Quadrato) sulle console PlayStation. Sullo schermo appaiono varie note galleggianti grigie con una freccia che ruota in senso orario che rappresenta un timer mentre una nota colorata comincerà ad apparire da vari lati dello schermo e si sposta verso le rispettive note grigie. Il giocatore deve premere il tasto corrispondente nel momento in cui la nota colorata si sovrappone completamente con il pulsante grigio (che quest'ultimo ha la relativa freccia rivolta verso l'alto). In base al tempo e alla precisione della stampa, il giocatore è valutato un commento nell'angolo inferiore dello schermo (dal più basso al più alto, i commenti sono Worst/Awful, Sad/Bad, Safe, Fine/Good e Cool). Inoltre, i punti vengono assegnati in base alla valutazione e la quantità di energia del giocatore nel calibro "Life" del giocatore nell'angolo in basso a sinistra dello schermo cambia. Le note denominate Cool and Fine inizieranno ad accumulare una combinazione di "note di successo" aumentando il calibro di vita. Note note Sicurate, triste e peggiori, romperanno la combinazione, anche se le ultime due classificazioni diminuiranno l'energia vitale (in più, le note con rating Peggiore non assegneranno alcun punto. Una volta che la canzone finisce, il giocatore viene classificato secondo i punti che (Dal più basso al più alto i gradi sono Cheap/Lousy/So Close, Standard, Great, Excellent (da quando Project DIVA 2nd) e Perfect) Se durante il gioco ritmico il misuratore di vita diminuisce prima che la canzone finisca, il gioco ritmico si arresta e il giocatore sarà valutato un Mistake/Drop-out (visualizzato come MissXTake/DropXOut), indicando che il giocatore ha fallito il gioco ritmico.

Ogni canzone ha solitamente le proprie difficoltà di gioco ritmico: Easy (Facile), Normal (Normale), Hard (Duro) e Extreme (Estremo). Il giocatore avrà accesso solo ad Facile e Normale per la prima volta che suonano ogni singola canzone, ma Duro può essere sbloccato una volta che il giocatore è in grado di "liberare" il ritmo del brano in difficoltà Normale (raggiungendo un "Grande" o superiore). Ogni difficoltà di una canzone determina il numero e le tipologie di note che il giocatore colpisce: Facile contiene il minor numero di note e di solito sono visualizzati solo un tipo di note (tipicamente il pulsante del cerchio), Normae contiene più note e appaiono solo in due tipi (Tipicamente i pulsanti Cerchio e Croce) e infine Duro userà tutti e quattro i tipi di note disponibili e può contenere più note del Normale, e estremo ha il maggior numero di note e di solito consistono in note in modelli difficili o inusuali.

I giocatori avanzano cancellando le canzoni per sbloccare altre canzoni fino a quando tutte le canzoni sono sbloccate. Durante il loro avanzamento i giocatori possono sbloccare ulteriori Moduli per un personaggio Vocaloid da indossare in PV canzoni completando alcuni risultati. Oltre alla funzionalità di gioco ritmico standard, il gioco dispone anche di una "Edit Mode (modalità di modifica)" che i giocatori possono creare i propri PV personalizzati e / o i giochi di ritmo e possono utilizzare tutte le canzoni formattate in formato MP3 oltre a quelle fornite dal gioco. I giocatori possono personalizzare il video che gioca in sfondo, i vari moduli, gli sfondi, i costumi e anche le mosse di danza dai moduli nel PV. Oltre alla Modalità di Modifica, esiste anche una modalità DIVA Room in cui i giocatori possono accedere con il loro carattere preferito e sbloccare oggetti durante il gioco standard di ritmo per decorare la stanza del loro personaggio. I giocatori possono anche prendere screenshot del loro carattere mentre giocano nella loro stanza.

GiochiModifica

Project DIVAModifica

Hatsune Miku: Project DIVA è il primo gioco della serie Project DIVA, pubblicato il 2 luglio 2009 per la console portatile PlayStation Portable. Il gioco è stato successivamente riprodotto su PlayStation 3 sotto il nome di Hatsune Miku: Project DIVA Dreamy Theater pubblicato il 23 giugno 2010 che ha coinvolto il software conosciuto come Dreamy Theater, che ha permesso la connettività tra PSP e PS3. La versione PS3 era sostanzialmente identica alla versione PSP, ma presentava immagini aggiornate ad alta definizione.

Hatsune Miku: Project DIVA Arcade è un gioco di arcade che ha caratterizzato il gameplay simile al primo gioco del Project DIVA, ma ha avuto la propria meccanica di gioco esclusiva che differiva dai giochi di console domestici liberati dopo di essa. La prima versione di Project DIVA Arcade è stata rilasciata il 23 giugno 2010. Mentre aveva descritto le proprie canzoni, comprendeva anche quasi tutti i canzoni presenti nei prossimi giochi di console di casa del progetto Project DIVA nel tempo e quelli della serie Project Mirai. Aveva aggiornato visive ad alta definizione simili a Hatsune Miku: Project DIVA Dreamy Theater. Una versione aggiornata del gioco arcade intitolato Hatsune Miku: Project DIVA Arcade Future Tone ha portato nuove meccaniche di gioco oltre a quella del Project DIVA Arcade. È stato annunciato il 22 maggio 2013 e successivamente pubblicato il 21 novembre 2013.

Arcade Future Tone è stato portato anche alla PlayStation 4 nel 2016 sotto il nome di Hatsune Miku: Project DIVA Future Tone.[1] È stato rilasciato come un gioco di base denominato Prelude che ha servito come demo mentre le tracce del canzone di Arcade Future Tone sono state divise in due gruppi di pacchetti aggiuntivi intitolati Future Sound e Colorful Tone. Il gioco ei suoi due pacchetti aggiuntivi sono stati rilasciati in Asia il 23 giugno 2016. Una versione occidentale di Future Tone è stata presa in giro nel novembre 2016 ed è stata rilasciata il 10 gennaio 2017. Una versione fisica sotto il titolo Hatsune Miku: Project DIVA Future Tone DX sarà rilasciata nel novembre 2017.

Hatsune Miku: Project DIVA 2nd è il sequel di Project DIVA ed è stato rilasciato il 29 luglio 2010 per il PSP, più di un anno dopo il rilascio del primo gioco. Oltre all'aggiunta di nuove canzoni e nuovi moduli, Project DIVA 2nd ha introdotto nuove funzionalità di gioco oltre al azione di gioco esistente dal primo gioco che è stato portato a titoli futuri della serie; in particolare per essere in grado di utilizzare i pulsanti direzionali nei giochi di ritmo, includeva una nuova difficoltà, presentava canzoni a due canzoni, una modalità di modifica estesa e la DIVA Room.

Simile al primo gioco, anche nel 2011, Hatsune Miku: Project DIVA Dreamy Theater 2nd è stato rilasciato, consentendo ai giocatori di suonare il Project DIVA 2nd con PlayStation 3 con visualizzazioni ad alta definizione e avere un supporto stereoscopico 3D per la visualizzazione di PV dei canzoni.

Hatsune Miku: Project DIVA extend è essenzialmente un'espansione a Project DIVA 2nd per PlayStation Portable, con l'interfaccia, la grafica e il gioco sostanzialmente uguali a Project Diva 2nd. È stato rilasciato il 10 novembre 2011 e presentava un'ampia varietà di nuovi moduli e nuove canzoni. Il gioco ha permesso ai giocatori di importare dati da Project DIVA 2nd nel gioco, inclusi salvataggi, canzoni, moduli e contenuti scaricabili. Simile ai giochi passati della serie, il 13 settembre 2012 è stato pubblicato su PlayStation 3 un gioco da compagnia Hatsune Miku: Project DIVA Dreamy Theater extend con visualizzazioni migliorate, moduli esclusivi e supporto per 3D stereoscopico.[2][3] Dreamy Theatre extend dispone anche di una "Live View Mode", che consente ai giocatori di guardare concerti virtuali di canzoni con posizioni di visualizzazione regolabili come nei concerti Vocaloid del mondo reale.

Hatsune Miku: Project DIVA ƒ/F è la prossima voce principale della serie Project DIVA per PlayStation Vita e PS3 rispettivamente. È stata la prima voce nella serie PS Vita e come un gioco indipendente per il PS3 (in contrapposizione ai tre titoli Dreamy Theater che erano software di scaricamento companion per i rispettivi giochi portatili). È stato rilasciato il 30 agosto 2012 per PS Vita e il 7 marzo 2013 per il PS3 in Giappone. Anche se entrambe le versioni sono sostanzialmente le stesse, la versione PS3 include canzoni e costumi aggiuntivi che sono stati rilasciati più tardi come contenuti scaricabili per la versione PlayStation Vita.[4] La PlayStation Vita dispone di funzionalità di gioco aggiuntive come "Scratch (graffi)" che utilizzano le funzioni del touch-screen e del touch-panel e delle funzioni AR utilizzando la telecamera anteriore e posteriore.

Dopo un teaser di Sega pubblicato sulla loro pagina Facebook,[5] sono state annunciate le versioni occidentali del Project DIVA ƒ e F, diventando i primi giochi della serie da rilasciare per i paesi occidentali.

Hatsune Miku: Project DIVA F 2nd è il sequel diretto del Project DIVA F, disponibile anche su PlayStation Vita e PlayStation 3. Ha presentato nuove meccaniche di gameplay costruite su quella del Project DIVA F mentre mostrano un nuovo elenco di canzoni e moduli che inclusi quelli provenienti dai precedenti titoli PlayStation Portable della serie. È stato rilasciato il 27 marzo 2014 in Giappone[6] mentre le versioni occidentali sono state rilasciate il 18 novembre 2014 negli Stati Uniti e il 21 novembre 2014 in Europa.

Hatsune Miku: Project DIVA X è stato annunciato nell'ottavo anniversario di Hatsune Miku (31 agosto 2015). Oltre ad una nuova lista di nuove canzoni e moduli, Project DIVA X ha incluso una modalità di gioco completamente nuova denominata "Live Request" oltre al gameplay standard dei ritmi negli altri titoli della serie. È stato rilasciato in Giappone il 24 marzo 2016 per PlayStation Vita e il 25 agosto 2016 per PlayStation 4 (sotto il nome di Hatsune Miku: Project DIVA X HD per la versione giapponese). Project DIVA X è stato rilasciato il 30 agosto 2016 in Nord America e in Europa per PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Project MiraiModifica

Hatsune Miku and Future Stars Project Mirai è uno scorporo della serie, con un diverso stile d'arte e un azione di gioco della serie. È anche il primo gioco della serie di non essere rilasciato sulle console Sony di prodotti di gioco, invece di essere rilasciato sul Nintendo 3DS. Il gioco è stato rilasciato l'8 marzo 2012 e ha aggiunto diverse nuove funzionalità alla serie. Il gioco ha avuto caratteristiche di Augmented Reality utilizzando carte per mostrare modelli 3D sulle telecamere 3DS, nonché la voce e le liriche di una canzone per cambiare in base al Vocaloid selezionato. Il gioco ha anche utilizzato lo stile d'arte di Nendoroid.

Hatsune Miku: Project Mirai 2 è un sequel diretto di Hatsune Miku and Future Stars Project Mirai e il secondo gioco per essere rilasciato per il Nintendo 3DS. È stato rilasciato il 28 novembre 2013. Il gioco utilizza il touch screen, il cerchio pad e il pad direzionale. Inoltre utilizza Internet Co., Ltd. Vocaloid, Megpoid Gumi e ha un mini-gioco basato sulla serie Puyo Puyo.

Hatsune Miku: Project Mirai DX è una versione aggiornata di Hatsune Miku: Project Mirai 2. Aggiungendo una nuova canzone, un nuovo mini-gioco, nuovi video, un nuovo grafico e una nuova opzione di maggiore difficoltà. È stato il primo (e finora solo) Project Mirai gioco rilasciato al di fuori del Giappone sul Nintendo 3DS. Il gioco è stato pubblicato il 28 maggio 2015 in Giappone, 8 settembre 2015 negli Stati Uniti e l'11 settembre 2015 in Europa.

ScorporoModifica

Miku Flick è uno scorporo della serie, con un diverso azione di gioco della serie pur con lo stesso stile d'arte e PV. Il gioco è stato rilasciato su iOS in Giappone il 9 marzo 2012 e internazionale il 9 aprile 2012 rendendolo il primo gioco della serie da sempre localizzato in inglese. Il gioco presenta un diverso gioco in cui il giocatore "flicks (passa)" i liriche della canzone in determinate direzioni. I liriche sono posti su 10 piastrelle separate e i giocatori devono far scorrere quelle piastrelle nella direzione data.

Miku Flick/02 è uno scorporo nella serie Project DIVA e un sequel di Miku Flick. Il gioco è il secondo da rilasciare sulla piattaforma iOS e la seconda partita per essere rilasciata in inglese. Inoltre, il gioco presenta Kagamine Rin, Kagamine Len e Megurine Luka come personaggi giocabili mentre il primo gioco ha caratterizzato solo Hatsune Miku. Il gioco aggiunge anche altre opzioni di gioco e supporto per nuove canzoni e nuovi costumi come contenuti scaricabili.

Un titolo di virtual reality simulazione per PlayStation 4 che usa esclusivamente l'auricolare PlayStation VR, è una scorporo a Project DIVA che porta i giocatori in un concerto virtuale. I giocatori interagiscono spostando i loro controllori al battito durante la riproduzione di canzoni e pronunciando comandi vocali. Il gioco è stato rilasciato il 13 ottobre 2016 a livello internazionale con due aggiuntivi DLC che vengono pubblicati su novembre e dicembre.

RiferimentiModifica

  1. http://gematsu.com/2015/09/hatsune-miku-project-diva-future-tone-announced-ps4
  2. Anoop Gantayat (30-05-2012). Annunciato nuovo PS3 Hatsune Miku Dreamy Theater.
  3. Anoop Gantayat (31-05-2012). Primo sguardo: Hatsune Miku Project DIVA Dreamy Theater extend.
  4. Ishaan (21-11-2012). Hatsune Miku: Project Diva F tornerà su PlayStation 3 nel mese di marzo
  5. Sega Chiede per Supporto di Fan per Hatsune Miku: Project Diva F in Occidente Anime News Network
  6. 01-03-2014, Luster, Joseph. VIDEO: "Hatsune Miku: Progetto Diva F 2nd" ha un altro grande rimorchio di digest